Blog

Bandi Informazioni utili

INAIL – ISI

Il bando ISI di INAIL permette di richiedere un contributo a fondo perduto del 65% dell’importo speso per progetti relativi alla sicurezza, con un importo massimo del contributo di € 130.000.

Le aziende, per accedere al bando, devono avere un punteggio minimo cosi come stabilito dal bando stesso, il punteggio è dato in parte dalle dimensioni della azienda (più è piccola più il punteggio di partenza è alto), in parte dalla categoria di rischio dell’azienda, ed in parte dal progetto che si vuol sviluppare.

Di solito ci sono vari assi di finanziamento, uno generale (cambio di macchine, acquisto di attrezzature), che comprende anche la certificazione ISO 45001; uno relativo alla movimentazione manuale dei carichi, uno per la bonifica di materiali contenenti amianto, uno per le aziende agricole ed infine uno per le microimprese: ogni anno alcuni codici ateco hanno accesso esclusivo a fondi a loro dedicati.

Una volta fatta la richiesta, tutte le aziende che hanno il punteggio sufficiente partecipano alla secondo fase, quella del click day. Sulla base di questa procedura viene stilata una graduatoria in ordine cronologico, chi è in posizione utile entro un mese dalla graduatoria invia la documentazione probante a INAIL. INAIL ha 120 giorni di tempo per verificarla (può chiedere integrazioni) e alla fine rilascia una delibera.

Dal momento della delibera, l’azienda ha un anno di tempo per fare il progetto. Fatto il progetto e pagato per intero, si invia rendicontazione ed entro 90 giorni viene erogato il contributo sotto forma di bonifico.

Richiedi Informazioni

Contattaci per info, corsi o bandi, saremo lieti di aiutarti!