Blog

Senza categoria

Misure Anti Covid-19 hotel: Housekeeping

Misure specifiche per il settore ricettivo

 

Pulizia e housekeeping

Di seguito, tutte le misure che il personale d’hotel addetto alla pulizia delle camere e degli ambienti comuni dovrebbero seguire per limitare la possibilità di contagio da Covid-19.

 

Pulizia e sanificazione

Una particolare attenzione va riservata alla pulizia degli ambienti comuni (bagni, hall, corridoi, ascensori, eccetera).
Nella maniera più specifica è necessario prestare maggiore attenzione agli oggetti che vengono toccati più di frequente: maniglie, pomelli, corrimano, interruttori, bottoni dell’ascensore e così via.
Lo staff addetto alle pulizie dovrà essere adeguatamente formato di modo da seguire queste importanti misure.
E’ inoltre necessario che vengano fissate delle manovre d’emergenza in caso venissero identificati casi di Covid-19 anche in persone esterne che sono precedentemente state in hotel. A questo punto le attività di pulizia e sanificazione devono essere scrupolose, effettuate seguendo criteri rigidi, come la gestione dei rifiuti rigidi e l’utilizzo di dispositivi di protezione personale.

In caso di aree comuni o camere esposte a Covid-19, è bene implementare le seguenti misure di sicurezza:

  • Il personale addetto alle pulizie deve essere a conoscenza del corretto uso delle protezioni personali e sull’igene delle mani dopo aver tolto i dispositivi di protezione (guanti, mascherine), dopo aver completato il lavoro di pulizia e sanificazione.
  • Qualsiasi superficie contaminata da secrezioni corporee di persone infette (vasche, wc, lavandini, eccetera), può essere disinfettata con una soluzione di ipoclorito di sodio allo 0,1%. In caso si utilizzi il diossido di cloro, è bene tenere in posa il prodotto per almeno 10 minuti prima del risciacquo con acqua pulita.
  • Il personale di servizio deve avere una formazione adeguata per l’utilizzo corretto ed efficace dei prodotti disinfettanti, come la candeggina. Nei casi in cui non è indicata la pulizia con candeggina, utilizzare l’alcol al 70% di concentrazione.
  • Utilizzare il più possibile materiali usa e getta. Evitare tessuti e materiali assorbenti. Prima di passare da una camera all’altra è necessario disinfettare i materiali non porosi impiegati nella pulizia, utilizzando una soluzione di ipoclorito di sodio allo 0,5% o seguendo le istruzioni del produttore.
  • Tessuti, lenzuola e vestiti devono essere messi in sacchi per la lavanderia specifici e marchiati, di modo da poter essere maneggiati con cura. Gli articoli usa e getta (fazzoletti, guanti, mascherine, eccetera) devono essere messi in contenitori chiusi e smaltiti secondo il piano d’azione della struttura.
  • Le aree pubbliche in cui potrebbe essere passato un caso sospetto o accertato, per un tempo minimo (come un corridoio), non necessitano di misure speciali, se non l’ordinaria pulizia e disinfezione.
  • Tutte le stanze e le aree comuni devono essere arieggiate quotidianamente.

 

Monitoraggio di ospiti con sintomi

Il personale addetto alle pulizie è tenuto costantemente ad aggiornare la reception in caso di qualsiasi informazione pertinente, inclusa la presenza di soggetti malati o con sintomi, che soggiornano in una determinata camera, sempre mantenendo la massima discrezione, nel rispetto dell’ospite.

 

Disponibilità di materiali e protezioni per lo staff

E’ importante assicurarsi che lo staff addetto alle pulizie abbia sempre a disposizione guanti, camici usa e detta e scarpe chiuse. In caso di pulizie che includono schizzi (pulizia di pavimenti e superfici), è importante avere a disposizione protezioni facciali, che includono gli occhi e grembiuli impermeabili.
Oltre ai prodotti per la sicurezza personali, è buona abitudine avere sempre un buon rifornimento di disinfettanti e prodotti per la pulizia.

Richiedi Informazioni

Contattaci per info, corsi o bandi, saremo lieti di aiutarti!