Misure specifiche per il settore ricettivo
Servizi tecnici e manutenzione
Ecco le misure anti Covid-19 che riguardano gli impianti, i servizi tecnici, le attrezzature e la manutenzione degli stessi all’interno delle strutture ricettive.
Dispenser
Si raccomanda di controllare con regolarità il corretto funzionamento dei dispender di sapone, disinfettanti, salviette monouso e simili, che devono essere messi a disposizione dei clienti nei vari ambienti della struttura.
Disinfezione dell’acqua
E’ necessario mantenere un’adeguata concentrazione di agenti disinfettanti nell’acqua destinata al consumo, nelle piscine e spa, entri i limiti dettati di norma, preferibilmente avvicinandosi ai limiti superiori dell’intervallo di concentrazione consigliato per i vari servizi.
Aria condizionata
Sebbene non vi siano evidenze di trasmissione di Covid-19 tramite l’aria (se non a causa delle goccioline provenienti da respiro, starnuti, tosse nelle immediate prossimità delle persone malate), è necessario prestare attenzione alla qualità dell’aria, ed in particolare alla pulizia dei filtri.
E’ inoltre consigliato il circolo dell’aria esterna, per sostituire l’aria interna.
Tra gli impianti da controllare, vi sono quelli di deumidificazione in ambienti con piscine coperte, ventilazione, areazione e scambio d’aria.
Attrezzature di lavanderia e lavastoviglie
E’ buona abitudine controllare il corretto funzionamento di lavastoviglie e delle attrezzature di lavanderia, soprattutto per quanto riguarda le temperature di lavaggio e per il dosaggio di detergenti e disinfettanti chimici.