Blog

Senza categoria

Misure anti Covid-19 per Gestori d’hotel

Misure specifiche per il settore ricettivo

Concentriamoci nello specifico sui sei strumenti che ogni Gestore, Manager o Girettore d’albergo dovrebbe utilizzare nella propria struttura per il contenimento del contagio da Covid-19.

Piano d’azione

E’ altamente consigliato preparare e definire un piano d’azione conformi alle indicazioni divulgate dalle autorità sanitarie, con l’obiettivo di prevenire nuovi casi di contagio, gestire correttamente i casi sospetti, diminuire i rischi di contagio tra ospiti e personale.

Mobilitazione di risorse

Il piano d’azione deve avere sufficienti risorse per essere applicato. Sono incluse le attrezzature e le procedure sanitarie.

Supervisione

E’ importante implementare il piano d’azione in base al momento, alla situazione che si riscontra a livello nazionale o locale e all’esperienza pratica nell’utilizzo di tali misure all’interno della propria struttura.
L’effettiva efficacia del piano d’azione va rivalutata e verificata continuamente.

Logbook o diario delle azioni

Un documento in cui ci si cura di documentare dettagliatamente le azioni importati e le misure intraprese, includendo la data, sanificazioni e disinfettanti utilizzati, il personale che ha condotto le operazioni, il luogo e altre informazioni che possono essere utili in fase di analisi successiva. Fondamentale per la supervisione.

Comunicazione

La comunicazione tra i manager e lo staff, le informazioni date agli ospiti in merito al regolamento interno, devono essere rigorose e dettate da semplici linee guida che assicurano una corretta comprensione delle informazioni salienti da parte di tutti.
Tra gli strumenti di comunicazioni, molto efficaci sono i poster, in diverse lingue, che indicano le norme di comportamento di base in questa fase delicata (lavarsi spesso le mani, igene respiratoria, altri comportamenti sicuri che è bene tenere all’interno della struttura ricettiva).

Formazione

Uno dei punti più importanti. Il suggerimento è quello di organizzare briefing periodici tra manager e staff, durante i quali vengono fornite informazioni o aggiornamenti in merito alle misure protettive, riconoscimento di ospiti con sintomatologia sospetta e altre procedure interne anti-contagio da Covid-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Richiedi Informazioni

Contattaci per info, corsi o bandi, saremo lieti di aiutarti!